Requisiti d’ammissione

strumenti ottico

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online pensata per garantire un’offerta formativa valida, per le persone che non hanno la possibilità, per diversi motivi, di frequentare “fisicamente” corsi scolastici diurni o serali. Ciò è possibile grazie alla collaborazione di più di 30 Scuole Paritarie, che si mettono a disposizione degli studenti per trovare la soluzione più adatta alle loro esigenze.

I candidati vengono seguiti per tutto il periodo necessario per il conseguimento dei loro obiettivi con supporti didattici tradizionali, ma anche informatici. Grazie al nostro Corso di Studi è possibile ottenere il diploma di ottico in un anno, senza alcun obbligo di frequenza. L’unica cosa che si raccomanda è di conseguire un minimo di esperienza con le lenti per superare la prova pratica.

In base all’ultima circolare ministeriale n. 248 dd.06/08/2021, per poter accedere agli esami di Abilitazione all’esercizio delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie di Ottico, è necessario aver prima conseguito il diploma professionale di Ottico o in alternativa, entro l’anno 2013/2014, la qualifica triennale di operatore meccanico ottico.

    Contattaci per un preventivo gratuito!

    Una consulenza sul tipo di corso più adatto alle tue esigenze!


    Documenti necessari per l’iscrizione al corso di ottico per i minori di 22 anni

    L’iscrizione all’Istituto Professionale Ottico deve essere corredata dei seguenti documenti:

    • Autocertificazione di stato di nascita e di residenza;
    • Certificazione esame di Licenza Media originale;
    • Fotocopia Codice Fiscale;
    • Fotocopia Documento d’identità;
    • 2 Fototessere.

    Recupero anni scolastici

    Chi desidera recuperare anni scolastici persi, può rivolgersi a Nuove Scuole 2.0, che, grazie ad una programmazione efficace dello studio, a distanza, permette di conseguire l’obiettivo, senza perdite di tempo inutili. Molte persone, infatti, lavorano o devono sottostare ad impegni familiari improrogabili. Tuttavia, ciò non vuol dire che non possano riuscire a studiare ed a conseguire il titolo di studio tanto desiderato.

    Per recuperare gli anni persi di Scuola Media (scuola secondaria di primo grado), è necessario aver compiuto 12 anni. In questo modo si va ad usufruire della cosiddetta Istruzione Parentale, che in alcuni casi può essere la soluzione migliore per assicurare un buon apprendimento.

    Per potersi iscrivere ai nostri corsi di recupero anni, al fine di conseguire il diploma online di scuola superiore, è necessario, secondo la normativa, essere in possesso di almeno uno di questi due requisiti:

    • aver compiuto 15 anni ed essere in possesso di Licenza Media;
    • aver compiuto 23 anni, in tal caso non è necessario essere in possesso di Licenza Media.

    Bisogna, infatti, specificare che tali corsi online sono pensati sia per gli studenti, che per ovvi motivi hanno perso anni di studio, che per i lavoratori, anche, pur non avendo conseguito la Licenza Media in gioventù, hanno comunque alle spalle un’esperienza pluriennale nel mondo del lavoro.